itinerari spirituali

Indietro

Il Cammino di San Vicinio


Cammino di San Vicinio

Un percorso tra natura, storia e fede. Il Cammino di San Vicinio si impone come un itinerario imperdibile ai più, che abbina la scoperta di nuove vie maestre alla ricerca della spiritualità più profonda.

La Comunità Montana dell'Appennino Cesenate, sulla scia delle celebrazioni giubilari per i mille anni della Cattedrale di Sarsina, insieme al lavoro di 23 Pro-Loco, ha infatti permesso la tracciatura e il recupero dei sentieri che dalla vicina Toscana e dal Cesenate confluiscono verso Sarsina e che per secoli sono stati utilizzati dai pellegrini.

Un lavoro certosino di posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale posta lungo tutto il tracciato, una guida come strumento di lettura del percorso, hanno consegnato al pubblico una nuova sentieristica che parte da Cesena e risale la Valle del Savio sfociando nei confini tra Romagna, Marche e Toscana.

Un percorso adatto a tutti che non manca di riportare alla luce patrimoni di una bellezza insuperabile.

Ancora oggi sono infatti rintracciabili su questi territori frammenti e memorie di quegli itinerari che fondano la storia di queste terre: borghi antichi e poco battuti, basiliche imponenti, ma anche piccole chiese di campagna, santuari ed eremi nascosti.

Un cammino che non è una semplice avventura, ma porta con sè un aspetto devozionale: il pellegrinaggio ai luoghi santi di casa nostra.

Le "vie dello spirito" permettono ai fedeli di conoscere luoghi più o meno noti che li portano a piedi fino alla città di Sarsina.

Un percorso in cui l'arte e la fede si incontrano con i luoghi di culto, il tutto in perfetta armonia con le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Parco Nazionale e dei crinali appenninici.

Indirizzo
Sarsina - 47027 Sarsina (FC)
mar, 11 apr 2017 11:50:37 +0000