PERSONAGGI ILLUSTRI

B6B Hotels Camping

Nato come attore di successo, avrebbe investito malamente il capitale in commercio, ricoprendosi di debiti e costringendosi a guadagnarsi da vivere in un mulino girando la macina. Fu proprio in questo periodo cominciò a comporre commedie...

Maggiori dettagli

Contemporaneo di Plauto e comandante del contingente umbro, e dunque sarsinate, che combatté nel 216 a.C. contro Annibale nella disastrosa battaglia di Canne.

Maggiori dettagli

Nacque a Sarsina (Forlì), il 21 gennaio 1887. E' parlamentare, prendendo una netta presa di distanza dal fascismo, denunciando puntualmente le violenze delle squadracce. Fu, di conseguenza, strettamente sorvegliato dalla polizia del duce.

Maggiori dettagli

Nato nel territorio sarsinate, in giovinezza si allontana da casa per studiare "l'arte pittoresca" a Bologna, ma della sua presenza nel capoluogo emiliano non è restato alcun documento.

Maggiori dettagli

Filippo Antonini nacque a Sarsina nel 1560, fu canonico della Cattedrale, archivista e Vicario Generale del Vescovo Angelo Peruzzi, poi parroco di Sapigno...

Maggiori dettagli

Orazio è il protagonista della più antica iscrizione ritrovata a Sarsina

Maggiori dettagli

Cesio Sabino fu amico dei Flavi e soprattutto del poeta Marziale, che venne suo ospite a Sarsina nell'87 d.C. e che lo ricorda in alcuni suoi epigrammi, dedicati proprio a lui.

Maggiori dettagli

Xilografo, incisore, pittore, storico...

Maggiori dettagli

Guarino Capello, oppure Guerrin Capello, è un personaggio di cui si hanno poche notizie. Si pensa che fosse un canonico della Cattedrale.

Maggiori dettagli

Nacque a Sarsina il 31 agosto 1825 dal possidente Quirino Silvani. Fu battezzato il giorno dopo.

Maggiori dettagli