RISTORANTI, PIZZERIE, AGRITURISMI

Zurück

Ristorante "Le Maschere"


Ristorante "Le Maschere"

All'osteria Le Maschere di Sarsina maliardo paese di fondazione romana, con vestigia archeologiche e una bella cattedrale romanica, sulle alte colline cesenati, il buon cibo e il buon vino sono una forma di teatro classico. Qui, il grande poeta e commediografo latino Tito Maccio Plauto sarebbe entrato volentieri. Non tanto perchè il locale si trova nel suo paese natale, quanto perchè Federico Tonetti, lo chef e copatron insieme a Giordana Cattani, responsabile di sala, ha la sua stessa sagacia e vivacità. Uno spirito genuino, appassionato e libero, cha fa cultura ogni giorno con i suoi piatti: rappresentazioni culinarie dova la storia, l'arte, la creatività e l'aria buona che si respira in questa parte dell'Appennino romagnolo si fondono in una vasta e preziosa opera di civiltà, millenaria e contemporanea.

L'idea è di offrire un luogo ai sensi dell'anima, fosse anche per il tempo di una cena. Qui, come nelle opere plautine, "ogni rito dell'umana esistenza è misticanza fascinosa, carne che sanguina, che pulsa, che desidera, pesce che parla e vino che purifica", come si legge sul sito del ristorante.

La cucina è a vista e tutto lo spazio è proporzionato al buon gusto e allo star bene a tavola, senza orpelli eccessivi, sia nell'ambiente sia nel servizio.

Le pareti delle maschere, nell'arco degli anni, sono diventate anche una testimonianza delle molte commedie di Plauto che sono state rappresentate qui a Sarsina, ospitando le compagnie teatrali, davano loro la possibilità di lasciare una scritta o un disegno sul muro.

Federico propone quel che si dice una cucina semplice, legata a ciò che il territorio offre, trasformando la dignitosa povertà in sobria fantasia gastronomica, salutare e intelligente. Una cucina non urlata, ma personalizzata, tipica dei sapori autentici e garantiti, capace di sposare liturgicamente l'arte del buon vivere.

La sua terra gli offre una varietà di prodotti davvero notevole, che raccoglie e utilizza a piene mani.

Anschrift
- Via Cesio Sabino, - 47027 Sarsina (FC)
Kontakte
Anreise

Percorrendo l'E45, uscita Sarsina, la via parallela a Piazza Plauto, infondo alla Via Cesio Sabino.

Zeiten und Öffnungen
  • Tutti i giorni a pranzo e a cena, eccetto il Lunedì e il Martedì a pranzo
  • Öffnungszeiten werktags
    Dalle 12 alle 15.00 dalle 19 alle 24
  • Öffnungszeiten feiertags
    Dalle 12 alle 15.00 dalle 19 alle 24
Unterkünfte
  • Plätze im Hause
    30
  • Plätze im Freien
    30 (solo in estate)
  • Säle
    2
mer, 12 apr 2017 08:46:00 +0000