PRODOTTI TIPICI

Zurück

Salsiccia Matta

Salsiccia Matta

Beschreibung

Per la Salsiccia Matta valgono le stesse considerazioni fatte per tutti gli altri prodotti alimentari di origine suina.
Da sempre nulla va sprecato di questo utile animale; tutto deve servire, ed i più abili macellai hanno sempre ottenuto delizie dall'attenta "partitura" delle carni.
La storia della Salsiccia Matta si perde nei racconti dei vecchi abitanti delle valli romagnole e dentro a questo insaccato si conservano le virtù del territorio e dei suoi generosi abitanti.
La preparazione della Salsiccia Matta è effettuata con la macinatura delle carni selezionate in tritacarne in modo che l'impasto sia a macinatura media.
L'impasto viene insaporito e particolarmente aromatizzato con una concia di sale, pepe, vino rosso e aglio spremuto.
La Salsiccia Matta è insaccata in budello naturale di suino, budellina, diverso colore che assume dipende dal tipo di carni utilizzate che lo rendono più o meno scuro. Abitualmente questo prodotto viene consumato fresco e cotto alla griglia, ma può essere anche stagionato oppure conservato sott'olio.
La cottura alla brace ne esalta la sapidità e il gusto.
Le preparazioni a base di maiale in genere si sposano bene con vini secchi o amabili, frizzanti oppure rossi con buona acidità, anche mossi come il Barbera. Con le salsicce piccanti si possono abbinare vini rossi di corpo, abbastanza morbidi (Novello Colli di Imola, Sangiovese di Romagna).

Produktion

Sarsina - Valle del Savio.

Unternehmen

Macelleria Averardi Via Cesio Sabino 17 - Sarsina - Tel. 348 3881133
< Macelleria Camillini Piazza Plauto 8 - Sarsina
Macelleria Pisani Piazza Plauto 41 - Sarsina - Tel. 334 2305322

mar, 11 apr 2017 09:12:58 +0000