LOCALITA

Back

Sorbano


Sorbano

Sorbano è un ex comune autonomo, soppresso nel 1964, ora frazione di Sarsina in provincia di Forlì - Cesena, ma fino al 1923 compreso nella provincia di Firenze.

Il toponimo di Sorbano deriva dal latino Suburbanum dell'antica Sarsina, occupato in antichità dagli Umbri - Sapini anche detti Sassinates.

È poi stato castello dei vescovi di Sarsina, ai quali venne tolto spesse volte dai Malatesta, dagli Ordelaffi, dai signori della Faggiuola e dai conti Guidi.

Quando nel 1404 i Fiorentini s'impossessarono dei domini dei conti Guidi, rispettarono Sorbano, che occuparono soltanto nel 1428.

Nel 1500 fu conquistato dalle truppe di Cesare Borgia, poi dai Veneziani, e quindi dal Papa, ma nel 1546 ritornò a Firenze, di cui d'allora in poi ne seguì le sorti, per poi essere eletto a Comune nel 1775.

Lo stemma dell'antico comune (che raffigura una pianta di sorbo in campo blu, alla cui base del tronco stanno due leoni rampanti), è tuttora visibile in due versioni effigiati da pittore ignoto su due medaglioni in legno posti nello schienale di due vecchi banchi situati nella cappella del cimitero di Sorbano.

Address
Sorbano - Sorbano, 47027 Sarsina (FC)
Other info
Getting here
mer, 12 apr 2017 08:31:06 +0000