Festa Romana
Sabato 8 Luglio 2017

 

 

Sarsina in questa giornata, che si tiene tutti gli anni nel secondo sabato di luglio,  tornerà agli antichi fasti che la videro prima città umbra, poi, conquistata da Roma nel 266 a.C., città federata e municipio romano.

Per l'occasione "indosserà" gli abiti degli antichi romani che per secoli ne hanno calcato il foro e le vie. Si addobberà a festa per ricordare il suo glorioso passato e per riproporne l'arte, la cultura e la gastronomia.

Il Centro Storico sarà addobbato con colonne, capitelli, statue, bracieri, carri, stendardi e brulicherà di gente in costume romano e a chi vorrà consumare un pasto nei tavoli posti all'aperto verranno serviti cibi ricavati da antiche ricette.

Saranno infatti presenti stand eno-gastronomici, ci saranno spettacoli di giocolieri, funamboli, musicisti, mangiafuoco, danzatrici del ventre ecc...

La città sarà presidiata da una legione romana armata di tutto punto e vigileranno sui combattimenti dei gladiatori.

Quest'anno la Festa, giunta alla XVI edizione, ospiterà, nel Centro Storico della città di Sarsina, così come nell'anno precedente, lo spettacolo d’apertura del Plautus Festival.
Si tratta dell’ODISSEA, dall’Epica al Racconto con Fabio Facchini, affermato attore finalista della quarta edizione del Premio Gino Cervi 2016 e vincitore del Premio Plauto dell’anno 2016.

Per l'occasione il Museo Archeologico Nazionale protrarrà l'orario di apertura fino a tarda serata.

 

Per prenotare la "cena romana" presso lo stand Pro-Loco telefonare al numero 347 0410711.

Oppure rivolgersi ai numerosi ristoranti del centro storico, dove potrete godervi ottimi menù a tema.